Rigatonidea e L'Approdo Narrativo Kids, sostengono la campagna "Stop al Bullismo e Cyberbullismo". Durante la cerimonia di premiazione della prima edizione, grazie al supporto del sig. Questore di Palermo, Dott. Vito Calvino, è stata presente la Vice Questore della Polizia di Stato Dirigente del Commissariato di P.S. Oreto-Stazione, dott.ssa Giovanna Giaquinta, che ha incontrato gli studenti e condiviso con loro un messaggio fondamentale: contrastare il bullismo e il cyberbullismo è possibile, e il primo passo nasce dalla responsabilità e dall’impegno di ciascuno di noi.
L’intervento è stato un’occasione per sensibilizzare adolescenti, genitori e insegnanti sul tema del cyberbullismo e sull’importanza di un uso consapevole dei device connessi alla rete.
A confrontarsi con gli studenti, anche la dott.ssa Cetty Mannino, responsabile per la Sicilia della Fondazione "Carolina", che ha spiegato il valore della lotta al cyberbullismo e dell'unione per combattere questa odiosa prepotenza.
“L’Approdo Narrativo – Kids” è il percorso educational del progetto culturale “Mondello Aurea Maris”. Nasce come sperimentazione locale, con l’obiettivo di avvicinare bambini e preadolescenti alla scrittura creativa come strumento di immaginazione, consapevolezza e cittadinanza attiva.
L'iniziativa considera i bambini non solo come destinatari, ma come narratori in grado di raccontare il loro quartiere, la loro scuola, il rapporto con la tecnologia e con il mare, sviluppando nel tempo uno sguardo critico e responsabile.
Il concorso si fonda su una modalità di lavoro che valorizza il ruolo della scuola e dei docenti come mediatori didattici, mantenendo però un impianto di concorso strutturato e trasparente. In accordo con gli Istituti sarà individuata una data unica nella quale si svolgerà la prova in tutte le scuole partecipanti, con una durata di 4 ore
Dopo aver accompagnato la classe nella fase preparatoria, gestiscono la prova in aula, supportando gli alunni nella gestione del tempo e nella cura del testo. Conclusa la giornata di scrittura, ogni docente o team di classe procede alla selezione di 1 o 2 elaborati. Questa selezione interna consente di far vivere l’esperienza a tutti gli alunni, indipendentemente dal fatto che il loro elaborato venga candidato alla fase successiva.
"L'Approdo Narrativo – Kids" ha lo scopo di valorizzare i giovani narratori e incentivando lo sviluppo della creatività, del pensiero critico e della consapevolezza civica attraverso la scrittura. I partecipanti potranno presentare elaborati singolarmente o in gruppo.
NB Il regolamento potrà subire variazioni sino al momento dell'avvio del concorso
Dirigente Scolastico
DOTT.SSA ANNA MARIA CARUANA
Referente
PROF.SSA SILVANA CATALANO
Dirigente Scolastico
PROF.SSA ROSALBA FLORIA
Referente -
PROF.SSA TUTTOLOMONDO ARIANNA
Dirigente Scolastico
PROF.SSA CINZIA RIZZO
Referente
PROF.SSA ANNA RIZZUTO
Carlo Guidotti, Giornalista ed Editore - Edizioni Ex Libris - è il curatore del concorso "L'Approdo Narrativo Kids". La collaborazione con la Rigatonidea per il progetto "Mondello Aurea Maris", prosegue dopo l'esperienda con il concorso per adulti, "L'appro Narrativo", la cui prima edizione si è conclusa lo scorso 25 ottobre, con la pubblicazione dell'antologia dei primi 10 racconti e 10 poesie finalisti.
si è svolta in classe, lunedì 13 aprile
Circa settecento studenti si sono sfidati a colpi di penna e creatività. La prova, svolta in contemporanea, dalle 8:30 alle 12:30, senza l’ausilio di smartphone o connessione internet, nei tre Istituti Comprensivi cittadini — l'I.C.S. “Borgese – Partanna Mondello”, l'I.C.S. “Guglielmo Marconi – Garzilli” e l'I.C.S. “Sferracavallo-Onorato”.
“Un giorno senza internet e senza cellulare: tu cosa faresti?” è stato il tema della prova.
L'idea del tema, nasce dalla volontà di spingere i giovani a immaginare cosa farebbero senza la tecnologia digitale che ormai satura le loro giornate.
L’Approdo Narrativo KIDS non vuole punire la tecnologia, ma celebrare l’autonomia del pensiero.
Associazione Culturale dal 2001
www.rigatonidea.it
la nostra Mission
Valorizzare e diffondere il patrimonio culturale e paesaggistico di Palermo e della Sicilia attraverso iniziative che stimolino la curiosità e il senso di appartenenza al territorio.
Incentivare l'espressione artistica e letteraria attraverso concorsi ed eventi che diano voce ai talenti e promuovano nuove forme di narrazione, con particolare riferimento al territorio siciliano.
Promuovere un approccio olistico al benessere personale, unendo attività sportive, scoperta del territorio e partecipazione culturale come elementi complementari per una vita equilibrata.
Rendere la cultura e la conoscenza del territorio accessibili a tutti i cittadini, abbattendo barriere economiche e sociali attraverso iniziative inclusive e diversificate.